LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO PER BAMBINI

L’associazione culturale “GAUDIUM” propone una serie di interventi di educazione al riuso-riciclo dei rifiuti, che consistono in laboratori rivolti a bambini.

I bambini amano disegnare, ritagliare, incollare, “pasticciare” e creare lavoretti con carta, pennarelli, tempere e ogni materiale a loro disposizione. Sfruttare l’estro creativo dei bambini dà la possibilità di insegnargli tantissime cose attraverso il gioco, anche questioni di grande rilevanza come il riuso e il riciclo, temi all’ordine del giorno della politica attuale e base indispensabile per un futuro più sostenibile.

Partendo dalle cosiddette materie seconde, ovvero i materiali di scarto, si crea  assieme ai bambini prodotti utili e opere artistiche, sensibilizzandoli allo stesso tempo sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Ecco così che i bimbi diventano più consapevoli nei loro gesti quotidiani, imparano fin da subito il concetto del riciclo, si formano come consumatori consapevoli e cresceranno secondo uno stile di vita sostenibile.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto è destinato in particolar modo ai bambini dai 3 ai 10 anni. Nei diversi laboratori didattici, tenuti da persone qualificate, viene insegnato come creare degli oggetti partendo da materiali di scarto e utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo.

I laboratori sono condotti allo scopo di permettere ai bambini di esprimersi creativamente, di apprezzare la bellezza e la diversità, L’utilizzo di materiali semplici, poveri, di scarto o naturali permette di perseguire un duplice obiettivo: da una parte potenziare ulteriormente la fantasia dei bambini i quali   sperimentano come si possa dare nuova vita alle cose partendo dal poco di cui si dispone, dall’altra sensibilizzare al riciclaggio ed al riuso come gesti importanti per la tutela dell’ambiente e delle risorse del nostro pianeta, nel rispetto di ciò che la natura ci offre.

I laboratori di riuso creativo per i bambini sono momenti molto divertenti per loro, che possono liberare l’estro creativo, ritagliare, incollare, creare. Sono un proseguimento di ciò che si impara fin dalla scuola materna con un’attenzione particolare al concetto di riuso. Quindi al posto di utilizzare materiali nuovi si usano materie di scarto, altrettanto buone e più utili a stimolare la fantasia.

FINALITA'
CAMBIARE L'IMMAGINARIO SUI RIFIUTI

Con i laboratori si intende promuovere, attraverso la manualità, la coscienza che, poiché il Rifiuto è in realtà Risorsa, uno stile di vita individuale e collettivo con minore impatto ambientale è possibile.
Grazie a divertenti laboratori dimostrativi di riuso artistico che proposti la Gaudium si propone di trasmettere un messaggio efficace e divertente che mostri chiaramente come, con un pò di fantasia, il rifiuto possa diventare qualcosa di prezioso e bello.

STIMOLARE LA CREATIVITA' E LA FANTASIA

Per noi che viviamo nella società della tecnologia il gioco lascia ormai poco spazio alla fantasia e alla creatività. Noi che viviamo nella società del consumo, dello spreco e dell’”usa e getta” troppo spesso ci “dimentichiamo che un vestito rotto (destinato a essere buttato) è fatto di stoffa e bottoni, materiali che possono trasformarsi in bambole o pedine, vele di una zattera o giocatori di calcio…..” (A.Foschi)
I laboratori mettono i bambini nella condizione di utilizzare al meglio la loro creatività manipolando diversi materiali di scarto per inventare e ideare cose nuove ed originali.
l nostri laboratori didattici di riuso creativo rivolti ai bambini si svolgono generalmente nelle scuole, nelle biblioteche o nelle iniziative di piazza e vedono i più piccoli, coinvolti direttamente nella manipolazione di diversi materiali di scarto per creare giochi e oggetti originali.
L’obiettivo delle attività giocose e creative dei laboratori è di contribuire alla nascita di una coscienza ambientale fin dalla più tenera età, trasmettendo ai bambini i primi concetti relativi ai diversi materiali industriali, (la carta, la plastica, il vetro …) alla loro origine e, soprattutto, all’importanza del loro riutilizzo.

LABORATORI PROPOSTI

Tutti i laboratori proposti da Gaudium  hanno l’obiettivo di introdurre alla conoscenza e al diverso e possibile utilizzo dei vari materiali attraverso la pratica del riciclo/riuso e vengono adattati di volta in volta all’età e alle esigenze degli utenti coinvolti.

  • Laboratorio Plastica

Assemblaggio di materiali di scarto come bottiglie, bicchieri, piatti, scotch, ecc., per costruire giochi e altri manufatti.

  • Laboratorio Cartapesta

Recuperando e riciclando la carta che verrebbe buttata gli utenti vengono guidati nelle varie fasi del processo creativo per realizzare dei simpatici oggetti di uso quotidiano, quali: biglietti, segnalibri, portapenne e altro.

  • Laboratorio di assemblaggio creativo

(disponiamo di diverse tipologie di laboratorio). Trasformazione di carta, lattine, bottiglie di plastica, tappi, rotoli di carta igienica, cannucce, stoffe e altri materiali per realizzare simpatiche marionette

  • Laboratorio multi materiale

Crea svuota–tasche, porta candele, vasi coloratissimi ed altri complementi d’arredo utilizzando rimanenze casalinghe:piatti spaiati, cornici rotte, ecc..

Invitiamo i docenti a inviare le loro proposte a info@associazionegaudium.it,