L’associazione culturale “GAUDIUM” propone una serie di interventi di educazione al riuso-riciclo dei rifiuti, che consistono in laboratori rivolti a bambini.
I bambini amano disegnare, ritagliare, incollare, “pasticciare” e creare lavoretti con carta, pennarelli, tempere e ogni materiale a loro disposizione. Sfruttare l’estro creativo dei bambini dà la possibilità di insegnargli tantissime cose attraverso il gioco, anche questioni di grande rilevanza come il riuso e il riciclo, temi all’ordine del giorno della politica attuale e base indispensabile per un futuro più sostenibile.
Partendo dalle cosiddette materie seconde, ovvero i materiali di scarto, si crea assieme ai bambini prodotti utili e opere artistiche, sensibilizzandoli allo stesso tempo sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto dell’ambiente. Ecco così che i bimbi diventano più consapevoli nei loro gesti quotidiani, imparano fin da subito il concetto del riciclo, si formano come consumatori consapevoli e cresceranno secondo uno stile di vita sostenibile.