Il progetto prevede una serie di moduli didattici, articolati ciascuno in due incontri, da svolgere in classe e all’aperto, volti all’approfondimento di alcune particolari tematiche connesse con il programma scolastico, con particolare attenzione al mondo dell’Arte, della Storia e dell’Archeologia. La scelta di articolare ogni modulo in due incontri risponde all’esigenza di avvicinare gradualmente e con approcci diversi i bambini a ciascuna tematica proposta.
Il primo incontro si svolgerà in un luogo diverso dal contesto scolastico (museo, area archeologica, area verde), in modo da rendere viva e reale la tematica affrontata, attraverso il confronto diretto con l’opera d’arte, la testimonianza storica o l’elemento naturale.
Il secondo incontro, che avverrà all’interno della scuola, avrà carattere di laboratorio: i bambini saranno coinvolti nella realizzazione e presentazione di loro lavori, personali o di gruppo in riferimento al primo incontro.
Attraverso questi lavori avranno la possibilità di verificare e concretizzare le scoperte fatte nel corso del primo appuntamento. Ogni modulo prevede l’ausilio di materiale didattico, creato e realizzato appositamente per il progetto