IL CULTO DI MITRA E LA BASILICA DI SAN CLEMENTE

prossima data:
18 03 2018 16:00 - 16:00

Location: BASILICA DI SAN CLEMENTE  |  Città: Roma, Italia

BASILICA DI SAN CLEMENTE : l'area archeologica, il mosaico absidale e gli affreschi di Masolino da Panicale e Masaccio.

La prima chiesa di San Clemente (oggi interamente sotterranea) fu eretta nella seconda metà del IV secolo tra le fondamenta di una casa patrizia del III secolo d.C. La domus insiste a sua volta sulle fondazioni di un edificio preesistente costruito a blocchi di tufo in opera quadrata rivestiti di travertino. Quest'ultima costruzione è separata a sua volta tramite un angusto passaggio (largo solo cm. 80) da un'insula, nella quale nel III secolo fu istituito un mitreo.

La prima basilica di San Clemente fu scoperta nel 1865; è (come la superiore) a tre navate scandite da colonne, con un’abside posta nel lato occidentale della navata maggiore e con una facciata preceduta da un atrio sul lato opposto. La pavimentazione della basilica superiore corrisponde esattamente al livello dei capitelli della basilica inferiore. La successione “stratigrafica” del complesso di San Clemente illustra meglio di qualunque altra situazione come diverse fasi archeologiche e culturali si siano succedute l’una all’altra senza soluzione di continuità. Possono essere identificate con certezza almeno quattro fasi costruttive.

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 13,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti se accompagnati da un adulto, € 6,50 per i Cral Convenzionati con noi.

+ Biglietto d'ingresso ai livelli sottosuolo:Biglietto d'ingresso ai livelli sottosuolo:Adulti (Biglietto intero) - € 10,00 a persona; Ragazzi fino ai 16 anni accompagnati dai genitori – gratuito; Ragazzi fino ai 16 anni NON accompagnati dai genitori (Biglietto Ridotto) - € 5,00 a persona; Studenti fino ai 26 anni muniti di carta studente (Biglietto Ridotto) - € 5,00 a persona

Affitto auricolari: Euro 2,00 a persona adulti e bambini da pagare in loco.

Ingresso area archeologica:

Giorni feriali, dalle ore 09.00 alle 12.30  dalle 15.00 alle 18.00.L’ultima entrata è alle ore 12.10 e 17.30. La domenica e nei giorni festivi, dalle ore 12.00 alle ore 18.00. L’ultima entrata e' alle ore 17.30.

Appuntamento:  30 minuti prima dell'inzio della visita davanti l’ingresso in Piazza San Clemente

Attenzione. Per questo evento non è necessario il pagamento anticipato delle quote di partecipazione ma potranno essere saldate direttamente all'appuntamento. Ricordiamo di avvisare per tempo eventuali disdette.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium per chi ne fosse in possesso.

Data l'esiguità degli spazi dell'area archeologica, il gruppo non deve superare le 20 persone

Posti disponibili
Numero di posti