Santa Cecilia in Trastevere e l'Ipogeo

prossima data:
31 03 2018 16:00 - 16:00

Location: Piazza Santa Cecilia in Trastevere  |  Città: Roma, Italia

La tradizione vuole che la basilica di IX sec. sia stata edificata sopra ai resti dell’antico Titulus Caecillae, appartenuto a S. Cecilia. La sottostante area archeologica rivela un’interessantissima stratigrafia di resti di più costruzioni, da una domus di età repubblicana fino ad un insula di epoca imperiale. Nei sotterranei è anche presente il luogo identificato come l’antico balneum in cui secondo la tradizione, la Santa fu martirizzata. Si narra che nel 1599, il suo corpo fu miracolosamente ritrovato intatto con il capo leggermente reclinato.

Stefano Maderno scolpì una statua che riproduce il corpo della santa nella stessa posizione in cui venne trovato durante gli scavi dell’antica basilica. Fra le opere d’arte presenti nel complesso basilicale ricordiamo il mosaico absidale tipico della tradizione Carolingia (IX sec), il ciborio di Arnolfo di Cambio (XIII sec) nel presbiterio e i magnifici affreschi del Cavallini ritrovati nella contro facciata del coro delle monache di Clausura durante i restauri dei primi del 900'.

Appuntamento: alle 15 e 45 Piazza Santa Cecilia in Trastevere

Contributo visita guidata: € 8,00 adulti dai 18 anni compiuti per Associati Gaudium; € 10,00 adulti non Associati Gaudium ; gratuito under 18 anni non compiuti accompagnato da un adulto; € 6,50 adulti dai 18 anni compiuti per gli iscritti ai CRAL CONVENZIONATI CON NOI.

Biglietto di ingresso alla cripta e agli affreschi di Pietro Cavallini: € 5,00 a persona adulti e bambini

Affitto auricolari:  Euro 2,00 a persona adulti e bambini da pagare in loco oltre le 15  persone

Ricordiamo di avvisare per tempo eventuali disdette.

IMPORTANTE: portare un documento di identità valido sia per minori che per adulti e la tessera Associativa Gaudium (obbligatoria per poter effettuare la visita con noi).

Prenotazioni entro il venerdì  mattina antecedente via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico.

Piazza di Santa Cecilia, 00153 Roma, Italia

• 31 03 2018 16:00 - 16:00